ci siamo...

Il vino festeggi la giornata in un giorno lieto non è vergogna essere brilli -TIBULLO-


sabato 2 aprile 2011

Arista di maiale in crosta di pane

Salve a tutti,ora vi farò vedere una foto......
bene questo sarà il nostro risultato finale..... se tutto va bene!!! :-))))
La prima volta che ho sentito parlare di "carne in crosta di pane" mi suonava un pò strano...e me ne era stato parlato in associazione a del filetto di maiale avvolto da una baguette.
Ma io, come sempre, mi sono data alla rivisitazione!!!
Così ho comprato un pezzo di arista di maiale,in pratica il lombo disossato,che rimane sempre molto magro come il filetto ma ha delle fette più grandi e molto più belle da presentare, un pezzo di pane francese della stessa lunghezza dell'arista,(fate attenzione che il pane sia abbastanza capiente da contenere poi la carne!) 2 salsicce di prosciutto,delle fettine di pancetta tagliate sottili, olio odori , vino bianco ed un dado.
Per prima cosa si cuoce la carne, non è importante la legatura, l'arista rimane in pezzo unico e può essere cotto senza aiuto di rete o fili vari.In un tegame facciamo soffrigere in olio d'oliva cipolla, carota e sedano,appena la cipolla risulterà  d'orata mettiamo dentro l'arista e la facciamo rosolare sia da un lato che dall'altro a qusto punto la ricopriamo di vino bianco,aggiungiamo il dado e lasciamo cuocere a fuoco lento fino a che il vino nn sia ritirato completamente.
Cotta la carne la lasciamo raffreddare e.. nn buttate l'olio di fondo servirà poi per condire le singole fettine!!!Nel fratempo svuotiamo il pane francese della mollica, spelliamo le salsicce e spalmiamo il composto intorno alle pareti del pane (devono essere ben coperte, questo servirà ad ammorbidire il pane e vi aiuterà a nn rendere la carne "stoppacciosa" vista la totale mancanza di grassetto).
A questo punto siamo pronti... prendete l'arista cotta e fatela scivolare all'interno del pane, ricoprite lo stesso con le fettine sottili di pancetta e guarnite con dei rametti di rosmarino.

 Bene ora potete infornare a 180° il tempo di cuocere la pancetta, fondamentale per far si che il pane nel forno nn si bruci.
una volta cotto lasciamo raffreddare ma nn totalmente per avere un'ottimo risultato nel taglio, impiattiamo e copriamo con il suddetto olio di fondo della cottura dell'arista!
Vi assicuro il risultatò sarà una vera prelibatezza!!!!

Il vino che vi consiglio per questo piatto è un rosso del lazio un Atina Rosso Riserva DOC , fruttato  e asciutto, ottimo per la carne di suino.
Allora ... buon appetito!! :-)))
Francesca

2 commenti: