ci siamo...

Il vino festeggi la giornata in un giorno lieto non è vergogna essere brilli -TIBULLO-


lunedì 25 aprile 2011

CALAMARI AL POMODORO

Eccoci qui finalmente, 
usciti dal tunnel delle festività di pasqua, di nuovo tra queste righe per dividere con voi il piacere della buona tavola.... :-))).
Oggi vi parlero' di una ricetta che ha come base il pesce, semplice e gustosa che può  risolvere il classico problema del primo e del secondo piatto.. parlermo infatti di calamari al sugo, il quale sugo alla fine puo anche essere un buon condimento per delle linguine o una buona calamarata.... o semplicemente come ho fatto io per dei crostini!!!
Bene per il nostro piatto ci serviranno dei calamari puliti , privati dell'ossicino interno che ridurremo a rondelle come se li dovessimo far fritti, e taglieremo anche i tentacoli.
-Dell'olio extravergine di oliva 
-due spicchi d'aglio
-prezzemolo fresco
-vino bianco
-polpa di pomodoro
-sale
-peperoncino se piace
In una casseruola o salta pasta mettiamo dell'olio d'oliva aglio(peperoncino se vogliamo) e facciamo soffriggere stando attenti a non bruciarlo, apppena dorato aggiungiamo i calamari ed il prezzemolo li saltiamo 5 minuti e versiamo 1 bichiere colmo di vino bianco secco

ed il prezzemolo, abbassiamo il fuoco e copriamo con un coperchio lasciando cuocere fino a che il vino non si ritiri,(i calamari se non cotti bene o cotti troppo risulteranno duri è molto importante quindi che cuocino a fuoco basso e per almeno una mezz'ora con il coperchio in modo che non ci sia dispersione di calore).
A questo punto possiamo aggiungere il pomodoro e lasciarli finire di cuocere per altri 30  minuti.
Io l'ho servito come una sorta di zuppa ma se volete praparare anche della pasta da condire con il sugo dei calamari vi assicuro che farete un figurone.
Bene finita la cottora impiattiamo aggiungiamo dei crostini di pane(che potete fare o comperare tranquillamente), per decorazione ho usato del semplice prezzemolo fresco ...ed ecco pronto in tavola.
Per questo piatto il vino che vi consiglio è un COLLI ALTOTIBERINI SPUMANTE DOC,umbro, fruttato, armonico secco ed elegante servito minimo ad 11 gradi è un ottimo compagno per il pesce in zuppa.
 Buon Appetito!!!!:-)))
A presto. 
Francesca

 

2 commenti:

  1. Bella ricettina...ci metterei volentieri due chicchi di riso...che ne pensi?!

    RispondiElimina
  2. ottima idea.... prova e fammi sapere.... ;-)

    RispondiElimina