ci siamo...

Il vino festeggi la giornata in un giorno lieto non è vergogna essere brilli -TIBULLO-


mercoledì 27 aprile 2011

COPPETTE DI RISO E ZUCCHINE

Sono sempre stata una di quelle che in cucina ama presentare i piatti in modo particolare... anche le cose più semplici,perchè anche l'occhio vuole la sua parte!!!:-))))
Cosi' ho pensato che un semplice riso con delle zucchine potesse diventare qualcosa di particolare ma con davvero poco.... e allora c'ho provato....
Per quasta ricetta ci servirà:
-1 cipolla
-5 zucchine
-pancetta
-1 del dado vegetale
-pepe
-scamorza affumicata 
-parmiggiano reggiano
-olio extravergine d'oliva
Lavimo ed affettimo le zucchine a rondelle , mettiamo a soffriggere pancetta e cipolla  nell'olio ed appena d'orato il tutto aggiungiamo le zucchine lasciamo andare a fuoco medio; allo stesso tempo mettiamo a bollire dell'acqua con il dado .
Quando le zucchine risulteranno cotte mettimo direttamente nella casseruola il riso che ci occorre, a seconda delle persone, ed aggiungiamo il il brodo che basta per iniziare la cottura dello stesso.
Continuiamo ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso lo assorbirà del tutto fino all'avvenuta cottura.
Ora riempiremo delle coppette da budino o usa e getta di alluminio(che potrete trovare in tutti i supermercati) del riso e metteremo in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo dovuto gireremo le formine uno o al massio due in un piatto, adegieremo sopra ogi forma una fetta di scamorza affumicata e passeremo i piatti per un minuto nel micronde per far si che la scamorza si sciolga. decoriamo con del pepe nero appena grattato e il reggiano... il risultato finale sarà...



 Il vino che vi consiglio per questo piatto è l'Alto Adige Valle Isarco Muller Thurgau Doc asciutto , fresco, sapido e adatto sia a risotti con le verdure che a formaggi molli... quindi direi l'ideale! La sua gradazione non altissima(minimo 10.5) lo rende un vino nn di corpo ma piacevole e di altissimo livello.
 Che altro dire... Buon Appetit!!!:-)))
 a presto Francesca

1 commento: