ci siamo...

Il vino festeggi la giornata in un giorno lieto non è vergogna essere brilli -TIBULLO-


venerdì 8 aprile 2011

Gnocchetti Primavera

Salve a tutti,
è decisamente arrivata la bella stagione, e con essa la voglia di colore anche nei piatti, così per una cena tra amici con poche difficoltà ma d'effetto, come primo piatto mi sono cimentata in questo "esperimento" pieno di bei toni invitanti e rilassanti.
 Ho usato come formato di pasta gli gnocchetti, conosciuti anche come cicche o cricche della nonna, hanno la stessa consistenza degli gnocchi veri e propri ma il loro essere molto piccoli consente un'amalgamatura del condimento perfetta!!!... Poi ovviamente.." de gustibus nn disputandum est!!":-)
Dunque ciò di cui abbiamo bisogno per 4 persone è: 
-una fetta di speck circa 2 hg
- gherigli di noci
-olio extravergine di oliva
-rughetta fresca
-provola affumicata
-panna da cucina o crema allo yogurt per condimenti(che rimane molto più leggera)


Possiamo iniziare riducendo lo speck a dadini e portarlo a temperatura con l'olio e le noci, quando sarà d'orato uniamo una manciata di rugola ridotta in trito.
Spegnamo il fuoco, aggiungiamo la panna/ crema yogurt ed amalgamiamo.

Cuociamo gli gnocchi e prepariamo, nei piatti  dove verranno serviti, un letto di rucola.
Pronti gli gnocchi che saranno cotti quando verranno a "galla" li scoliamo e li saltiamo con il condimento,( se dovesse risultare troppo denso possiamo aiutarci aggiungendo un pò di latte).
Impiattiamo e grattuggiamo sopra della  provola affumicata...e serviamo!

Vi assicuro che sono buonissimi e coloratissimi.:-)
Per questo piatto il vino che vi consiglio è un Bardolino D.O.C.  adatto, per le sue caratteristiche, a piatti "grassi"( e qui abbiamo panna, scamorza e speck) e può essere servito anche fresco.
Allora... buon appetito!!! 
a presto...
Francesca

3 commenti:

  1. Che delizia! E poi sono facilissimi e velocissimi da cucinare, proprio perfetti per me! Devo solo trovare un'alternativa per la panna che non posso mangiare ;) Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. infatti poco tempo ottimo risultato.... li ho fatti per amici e hanno il loro effetto anche visivo!!!:-))))credo siano buonissimi anche senza panna... puoi al limite metterci 2 pachino nel soffritto ...verranno rosè ma buonissimi lo stesso!!!;-)

    RispondiElimina
  3. uuhhmm...interessante,mooolto interessante!!!

    RispondiElimina