ci siamo...

Il vino festeggi la giornata in un giorno lieto non è vergogna essere brilli -TIBULLO-


martedì 12 aprile 2011

COUS COUS POLLO E VERDURE

Eccoci qui, è da poco arrivata la primavera e già si sente il caldo africano assolutamente fuori tempo, così mi sono cimentata in un piatto direi.... non proprio delle nostre parti :-) il couscous.
Sicuramente in una versione rivisitata e corretta visto che a parer mio solo chi è del  posto può riprodurre fedelmente i piatti dei proprio paesi, insomma come far fare una amatriciana ad un cinese!:-))))
Così ho lavorato molto di fantasia ed alla fine ho cmq avuto un risultato squisito!!!
Dunque per questi piatto "unico" direi, vista la consistenza di esso, ci servono:
-zucchine
-melanzane
-peperoni
-cipolle
-patate
-petto di pollo intero
-olio extra vergine di oliva
- cous cous
- cherry
Laviamo e tagliamo tutte le verdure come se dovessimo fare la classica caponata, quindi a dadini e le mettiamo in padella con l'olio e molta cipolla, saliamo e le lasciamo andare finchècherry e facciamo saltare, infine riuniamo con le verdure e portiamo a fine cottura. non risultino cotte,passiamo le verdure in un recipiente e nella stessa padella cuociamo il petto di pollo che avremo tagliato nello stesso modo delle verdure(più sarà tagliato piccolo, più avrà sapore)se necessario aggiungiamo un'altro  goccio di olio per farlo cuocere bene... a fine cottura mettiamo una spolverata di




Il risultato finae sarà più o meno questo....
Bene ora ci occuperemo del cous cous.
In una padella ampia e dai bordi alti mettiamo la quantità desiderata di cous cous in base alle persone,per ogni porzione aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e con una forchetta lo "sgraniamo".
Portiamo ad ebbollizione dell'acqua(la si puo anche scaldare nel micronde per essere piu veloci)e ne mettiamo tanta quanta ce ne viene suggerita dalla casa produttrice del cous cous,chiudiamo con un coperchio e lasciamo riposare per 7/8minuti.
Togliendo il coperchio poi ci accorgeremo che il suo volume si è triplicato,ripetiamo l'operazione di sgranatura con la forchetta e aggiungiamo il condimento...

Se volete potete anche servire in un piatto le verdure ed il cous cous in modo diviso, ognino poi deciderà cosi la quantità che vorrà mangiarne.:-)
Consigliare il vino per questo piatto è un pò un azzardo...ma visto il suo sapore dal risvolto dolciastro, a causa delle cipolle,io abbinerei un Dolcetto oppure un Grignolino.
Buon impatto con l'Africa amici.
A presto
Francesca

2 commenti:

  1. Buonissimo!!! qualche volta l'ho preparato solo con le verdure,ora seguirò la tua ricetta alla lettera!!!poi quel profumo del curry che si diffonde in tutta la cucina...uhmmm!!!
    Bravissima Francesca!!! ma,con il pollo si può mangiare anche freddo???

    RispondiElimina
  2. ma certo bianca...anzi direi che come piatto unico estivo è favoloso... :-)

    RispondiElimina